Chi sono
Mi chiamo Giuseppe Saullo, nato a Caserta il 5/11/1986. Appassionato di Meteorologia sin dalla più tenera età, ho conseguito nel 2012 una Laurea Triennale in Meteorologia e Oceanografia, con una tesi intitolata “Fenomenologia temporalesca dell’Autunno 2011 nel Mediteranneo Occidentale”. Successivamente, nel 2017 ho completato il percorso di studi della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione con una tesi intitolata “Fenomenologia estrema dell’Estate 2015 nel Veneto Nord Orientale”. In entrambi i casi mi sono concentrato sulla mia più grande passione: i temporali, approfondendo diversi aspetti di meteorologia sinottica, per comprendere la circolazione atmosferica su grande scala, e di meteorologia alla mesoscala, per comprendere il comportamento di certi fenomeni su scala più ridotta. La passione e la sete di conoscenza mi hanno spinto oltre: facendomi approfondire tutte le tecniche e le strumentazioni necessarie per il nowcasting, ovvero per seguire in tempo reale, questi fenomeni tanto spettacolari quanto inquietanti.
Perchè ho aperto questo blog?
Il 24 ottobre 2019 nasce www.meteoesa.com per fondere la mia passione viscerale nel campo meteorologico con le conoscenze acquisite durante il periodo universitario e per divulgare contenuti specifici in un contesto mediatico attuale di totale disinformazione in materia di Meteorologia e Climatologia. Parallelamente al blog, il 26 ottobre nasce anche la relativa pagina Facebook associata https://www.facebook.com/meteoesa. Perchè ho deciso di fare questo passo? I mezzi di informazione spesso e volentieri esaltano con titoloni sensazionalistici delle semplici ondate di maltempo o, peggio, vanno in confusione quando si tratta di accennare la dinamica di un determinato fenomeno. Un conto è informare e divulgare, un altro conto è praticare terrorismo meteorologico. Giusto per fare due esempi eclatanti: è inammissibile che i media parlino di bomba d’acqua quando magari si è verificato soltanto un forte temporale o, peggio, di tromba d’aria quando magari si è trattato di raffiche discendenti dalla nube temporalesca, senza magari essere minimamente a conoscenza della differenza tra tornado e raffiche discendenti, downburst.
Cosa offro
La mia intenzione è divulgare contenuti fruibili non solo dal comune cittadino ma anche da chi abbia un certo background fisico e matematico oltre che specificatamente meteorologico.
Perchè è importante la divulgazione?
Semplicemente perchè una persona informata acquisisce consapevolezza. Tramite una divulgazione capillare e specifica si potrebbe talvolta scongiurare la perdita di vite umane. È mia intenzione offrire non solo una panoramica sui concetti basici della Meteorologia ma concentrarmi anche su aspetti più specifici ad esempio: come riconoscere le nubi temporalesche, come monitorare l’evoluzione di un temporale utilizzando gli strumenti che la moderna tecnologia ci offre, come comportarsi in caso di tornado.
Spero che chiunque si trovi di passaggio possa trarre giovamento dei contenuti pubblicati di volta in volta: non sono solito fare promesse, ma per questa volta farò un’eccezione:
Solo ed unicamente la passione mi ha spinto ad affrontare, in solitaria, questo progetto ambizioso
…Io vivo di pane e temporali…